a cura della Redazione
Il grande libro della cultura italiana 1500 pagine da consultare e usare in classe: supporto all’insegnante nelle ricerche e nelle informazioni, nelle curiosità e nelle tradizioni.
Struttura dell’opera
Struttura dell’Opera Un anno italiano può essere definito un giornale quotidiano con i numeri dall’1 settembre al 30 giugno per coprire l’intero anno scolastico e comprende: 300 giornali quotidiani ciascuno composto da 5 fogli con rubriche ricorrenti, per un totale di 1500 pagine Ricerca della data che interessa o quella del giorno corrente 2 fascicoli di studio o di lettura che raccolgono tutte le informazioni, consultabili online e stampabili: Storia in breve Letteratura italiana in breve Indici da potersi consultare per il reperimento dei dati e per una visione d’insieme delle opportunità offerte Le ricette regionali italiane Indice dei principali Musei italiani I migliori prodotti Indice dei nomi geografici e delle località presentate Vocabolario online per facilitare la comprensione dei testi anche per gli studenti di livello principiante non ancora padroni della lingua Vocabolario d’uso della lingua che offre in ordine alfabetico: modi di dire, lessico giovanile, proverbi e frasi fatte, termini desueti e neologismi.
Training online: viene offerta assistenza online agli insegnanti che adottano Un anno italiano al fine di presentare la struttura del sito, la sua navigazione e le strategie didattiche da mettere in campo per l’utilizzo dei materiali. Le lezioni sono diffuse su Agorà Arcobaleno o via Chat.
Caratteristiche
Vasto e approfondito panorama di vita e di cultura italiana ai nostri giorni Informazioni culturali brevi e adatte agli studenti ai quali si rivolge che costituiscono per l’insegnante una documentazione eccezionale da poter consultare in ogni momento e in ogni occasione e necessità Lingua usata attuale e viva: il corredo del Vocabolario online consente di poter sollecitare gli alunni anche a una lettura individuale Contenuti adeguati all’età dei destinatari e al loro sviluppo del pensiero Realizzato appositamente per la diffusione all’estero, per lo studio dell’Italiano e per la valorizzazione della cultura italiana
Descrizione
Ciascun foglio di giornale comprende 5 fogli organizzati come segue in una stretta relazione e ipertestualità nel senso ampio del termine che consente di scoprire collegamenti e legami, interconnessioni culturali e linguistiche.
Strategie didattiche
L’insegnante quando entra in classe attiva la smart board e va alla scoperta delle informazioni della giornata del presente e del passato, nei diversi ambiti, a partire dal meteo, o da altro di maggiore interesse per la classe. I ragazzi sono quindi spinti a fare delle ricerche e a presentare le loro scoperte di cultura italiana, costituendo dei gruppi di ricerca specifica: sulla storia, sulle città, sulla lingua… in base alle loro curiosità. In questo modo si potranno avvicinare alla cultura italiana un poco alla volta e un poco al giorno. I materiali sono utili anche per altre prospettive di lavoro: interviste, creazione di dialoghi, approfondimenti di ricerche, scoperte linguistiche all’interno dei testi, relazioni da presentare in classe…