di Mirtilli Morgana
Il 9 marzo prossimo, Studio Arcobaleno, in collaborazione con Iace e con La Scuola d’Italia, propone una Conferenza del tutto speciale destinata agli insegnanti di Italiano.
Sarà una giornata di formazione, di riflessione didattica, di scoperta di nuovi materiali e di percorsi didattici altamente innovativi e anche di grande partecipazione da parte di tutti i partecipanti.
L’obiettivo infatti è quello di contemperare, fondere e valorizzare la dimensione della creatività con l’insegnamento dell’Italiano.
La lingua della terra dell’arte e della musica viene proposta, scoperta e vissuta proprio attraverso la dimensione musicale la dimensione ludica e quella narrativa.
Parteciperà all’evento il Maestro cantautore Alberto Villa che ha composto più di 100 canzoni per imparare l’Italiano, accompagnate dalla mimica e dalla gestualità, e ha tenuto più di 3500 concerti.
Durante la Conferenza affronteremo gli aspetti scientifici e metodologici di riferimento, verranno presentati i materiali didattici, un grande gioco sulla comunicazione che coinvolge gli studenti alla partecipazione, i racconti per scoprire la lingua della narrazione… Tutti gli insegnanti saranno artefici della giornata accompagnati dalla musica, giocando e leggendo…
Simulazione delle attività in classe che potranno presentare e utilizzare con i loro studenti.
Non mancate il giorno 9 marzo: una nuova visione della formazione che coinvolge gli insegnanti, che supera lo stereotipo, che propone dimensioni di partecipazione che vi sorprenderà per quanto potrà aprire nuovi orizzonti di studio e di riflessione.
Milano, 9 gennaio 2019