2 novembre 2016
di Marshall Hayes
Un articolo sul GIORNALE Chronicle Herald del Luglio 2014, ha risvegliato in Giovanni De Nicola un mare di ricordi, ormai quasi dimenticati.
La storia sul giornale parlava di un uomo di Toronto, Francesco (Frank) Cicchetti, che aveva visitato il Molo 21 per la prima volta dal suo arrivo a HALIFAX nel 1956.
Frank, non poteva ricordare niente del suo viaggio… era infatti nato 2 giorni prima che la nave SATURNIA arrivasse a Halifax.
Sulla stessa nave era imbarcato il ventiquattrenne Giovanni pronto a raggiungere la sua nuova dimora in Canada.
Con l’assistenza di alcuni membri volontari del MOLO 21, Giovanni e Frank si sono ritrovati e hanno iniziare cosí una nuova amicizia.
Frank voleva sapere notizie del viaggio che attraverso l’Atlantico lo aveva portato da Napoli a Halifax e Giovanni era felicissimo di poter rispondere alle sue domande.
É stata un’esperienza unica per tutti e due gli uomini e l’amicizia tra Giovanni e Frank è continuata.
Frank è ritornato quest’anno a Halifax per celebrare insieme alla famiglia De Nicola il suo sessantesimo compleanno e quindi anche il sessantesimo anniversario dal suo arrivo in Canada.
“É stato un onore per tutta la mia famiglia celebrare in 3 giorni queste due occasioni insieme chiacchierando e centellinando un bicchiere di vino tra un buon pasto e l’altro,” ha detto Maria, la figlia maggiore di Giovanni.
Il 29 maggio Frank e Giovanni sono tornati insieme al museo storico del Molo 21, dove dopo un giro privato, il personale ha presentato loro ricordi per commemorare l’occasione speciale.
Anche i genitori di Frank, che vivono a Toronto ma non sono potuti essere presenti, hanno ricevuto un certificato e una bella foto della nave Saturnia a ricordo del viaggio che li ha portati nel loro nuovo continente.