2 novembre 2016
di Gabrielle Prior
Per la mia famiglia, e nella mia cultura cucinare è molto importante. Per me è un’espressione del nostro affetto. Nella mia famiglia abbiamo diverse ricette itliane che cuciniamo insieme come per esempio la tiramisu. Questa ricetta è stata tramandata da mia nonna, a mio padre, ed ora a me.
INGREDIENTI
Uova medie 6
Zucchero 120 g
Mascarpone 500 g
Savoiardi 400 g
Caffè per bagnare i savoiardi
Zucchero 2 cucchiai
Cioccolato fondente in scaglie q.b.
Cacao amaro in polvere q.b.
Per preparare il tiramisù, dividete gli albumi dai tuorli, aggiungete ai tuorli metà dello zucchero e montate con uno sbattitore elettrico dotato di fruste. Fino ad ottenere un bel composto chiaro, spumoso e cremoso.
Aggiungete il mascarpone al composto di tuorli, quindi occupatevi degli albumi: montateli, aiutandovi con una planetaria o sempre con uno sbattitore elettrico, e quando saranno semimontati aggiungete l’altra metà dello zucchero a pioggia e continuate a montare finché non saranno a neve ben ferma. Una volta che gli albumi saranno montati alla perfezione aggiungeteli al composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Fate questa operazione delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto, con un cucchiaio in modo da non smontare gli albumi.
Ora che la crema è pronta, disponetene un cucchiaio sul fondo di ogni coppetta, oppure in un’unica teglia, passate i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non inzupparli troppo, quindi sistemateli nella coppetta tagliandoli secondo la forma del contenitore.
Disponete un cucchiaio di crema sopra i savoiardi, livellate la crema e ricoprite con un altro strato di savoiardi imbevuti nel caffè se i primi li avete disposti verticalmente, questi ultimi poneteli orizzontalmente (e viceversa), livellate bene e spolverizzate con il cacao amaro in polvere. Se volete potete cospargere la superficie della coppetta con qualche ricciolo di cioccolato. Riponete in frigo per qualche ora per far compattare il dolce.