2 novembre 2016
di Matteo Mazzorana, Dario Mazzorana, Rebecca Mazzorana
Fairview Cemetery è famoso per essere il luogo di riposo delle 200 (DUECENTO) vittime recuperate del naufragio del TITANIC.
Il Titanic, nel suo primo viaggio di inaugurazione si è scontrato con un iceberg, vicino al Newfounland ed è affondato in 2 ore e 40 minuti. Per mancanza di scialuppe di salvataggio ci furono molti morti.
Quasi tutte le tombe sono di granito grigio con incise solo il nome e la data di morte, 15 aprile 1912.
La tomba più nota al pubblico è quella del “bambino sconosciuto”, dove è sepolto un bambino di circa due (2) anni, che solo nel duemila e sette (2007) attraverso il test del DNA è stato identificato come Sydney Leslie, bambino inglese morto sul Titanic con tutta la sua famiglia (padre, madre e 5 fratelli).
Un’altra tomba abbastanza conosciuta dal pubblico è quella di Joseph Dawson .
Dopo l’uscita del film Titanic molti fan hanno preso d’assalto la tomba, scattandole foto, credendo che fosse la tomba di Jack Dawson, protagonista del film, che in realtà è un personaggio inventato dal regista.
Sono stati sepolti nel Cimitero di Fairview anche molti italiani che lavoravano sul Titanic come cuochi, camerieri e professionisti, come Luigi Gatti, amministratore del ristorante Ritz sul Titanic.
Nel Cimitero c’è anche una fossa comune dove sono sepolte gran parte delle vittime dell’esplosione di Halifax del 1917.