dalla Redazione
Arcobaleno ha un grande sogno che un po’ alla volta cerca di attuare: un confronto tra la cucina italiana sparsa nel mondo. Le sue contaminazioni, il legame con le origini, le trasformazioni ambientali e personali … Una cucina italiana insomma oltre i confine della Terra nella quale è nata. La scoperta delle diverse sfumature di sapori e profumi, di ingredienti legati alle nuove e diverse frontiere ha fatto ripensare a questo grande aspetto della cultura e della tradizione italiana in nuovi termini di riflessione.
L’obiettivo di porre a confronto le abitudini degli insegnanti, la loro fedeltà alle loro origini, il desiderio di mantenere viva l’affettività più profonda si esprime nelle pagine che Arcobaleno sta realizzando.
Ecco allora una operazione ambiziosa: portare la cultura della cucina italiana nelle pagine di didattica della lingua … ricette, attività, confronti culturali e anche un BLOG ARCOBALENO dove incontrare il mondo che cucina italiano … giochi per i più piccoli, video ricette per gli adulti … e che altro? Un Convegno a novembre a NY per riunire tutti gli insegnanti che di cucina in un modo o nell’altro si occupano a livello personale o a scuola.
Arcore 27 febbraio 2016