6 ottobre 2016
di Marco, Julia e Luca Langille e altri bambini della comunità

Ogni terza settimana di maggio la famiglia di Alessio e Silvana Gardin apre le porte del loro cottage di Noel in Nova Scotia, ad amici e parenti per celebrare insieme “la festa della frittata”.
Questa festa è un’antica tradizione delle famiglie friulane al risveglio della primavera. È il primo pic-nic dell’anno.
La frittata friulana si differenzia dalle altre perché la sua preparazione prevede l’utilizzo di verdure che possono variare in base alla cucina locale e alla stagione.
La più tipica frittata del Friuli si prepara con erbe di campo, quali i germogli di luppolo e gli asparagi selvatici.
Anche quest’anno Alessio aiutato da suo fratello Giacomo e altri volontari che aprivano e sbattevano le uova, hanno preparato 15 frittate di 25 uova ciascuna.
A queste frittate giganti si sono aggiunti altri piatti preparati da amici e tavoli interi di dolci, apprezzati soprattutto dai numerosi bambini presenti.
È stato, dopo il lungo inverno, il primo giorno passato all’aperto, dove si vedevano tavoli di uomini giocare a Briscola, Tressette e Scopa bevendo una buona bottiglia di vino e centellinando un bicchierino di Grappa, mentre le donne parlavano raccontandosi le ultime notizie ed i bambini, instancabili, giocavano a calcio e bocce. Ad un certo punto gli squilli di tromba, suonata dai cugini John e Alessandra Gardin, hanno annunciato l’ora di pranzo che tutti già aspettavano con l’acquolina in bocca.
L’appuntamento, per questo evento è al prossimo anno stesso posto, stessa ora e nel frattempo godetevi le foto della giornata.