PANORAMA ITALIANO LIVELLO 3 e 4

(Roberta Pennasilico, Prefazione Professor Mario Costa)

Il progetto “Panorama italiano, tra radici e modernità” si rivolge agli studenti e alle studentesse di italiano L2 di livello intermedio. Anche se pensato principalmente per studenti e studentesse di istituti superiori americani, l’opera è facilmente adattabile a discenti di altre realtà linguistiche. L’obiettivo del corso è quello di fornire un quadro sintetico ma autentico della realtà socio-culturale italiana attraverso l’utilizzo e l’approfondimento della lingua.

Le letture delle schede descrivono una serie di caratteristiche fondamentali di alcuni aspetti della civiltà e della cultura italiana, partendo dalle più comuni consuetudini radicate nella società italiana ma includendo accenni alle nuove tendenze e alle recenti trasformazioni della società. Inoltre, nonostante l’intento primario sia quello di presentare le immagini delle pratiche culturali più diffuse, l’opera svolge alla sua funzione utilizzando e approfondendo contemporaneamente le quattro abilità linguistiche in maniera esaustiva e completa. Dal punto di vista metodologico, infatti, l’opera intende far conoscere gli aspetti culturali attraverso attività linguistiche che stimolino la comprensione e la produzione scritte e orali.

Titoli livello 3:
I simboli della cultura italiana, La famiglia, Il tempo libero, Il bar, I pasti, Le feste, La piazza, La scuola, Le vacanze, La nuova società italiana, Il mondo del lavoro, La donna nella società, I giovani e la tecnologia, La musica, La moda, Il made in Italy, Lo sport, Il cinema

Titoli livello 4:
L’arte, Il paesaggio naturale, Il boom economico del secondo dopoguerra, La TV e i nuovi media, Le migrazioni (interne ed esterne), La letteratura classica e moderna, Il sistema politico, Diritti e doveri (la Costituzione), Un po’ di storia, I grandi personaggi della storia, Icone della cultura popolare, La cucina regionale, Politiche ambientali, La dieta mediterranea, Volontariato e solidarietà, Le sagre, Parlare con le mani: i gesti

SUPERCIAO A TUTTI VOL. 1 e 2

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Sonia Beretta, Federica Protti)

SUPERCIAO A TUTTI è un Corso nuovo, in 2 volumi e relativi Workbook, realizzato in libro e online, nasce anche grazie ai consigli e ai pareri espressi dagli insegnanti che insegnano L’Italiano negli Stati Uniti.

Il Corso è destinato a Middle School e High School, coinvolge gli studenti, favorisce la partecipazione, suscita l’interesse, facilita la memorizzazione, sviluppa la comunicazione, propone una prospettiva interdisciplinare e multiculturale, e può essere sviluppato nel corso di 2 o di 4 anni.

Caratteristiche fondamentali:

  • la grammatica è ricca e graduale, con istruzioni in lingua inglese o in doppia lingua;
  • la cultura, vasta e approfondita, offre una panoramica della realtà italiana in doppia lingua con un vocabolario di base;
  • i dialoghi e i fumetti veicolano un buon livello comunicativo;
  • gli esercizi, ricchi e molto vari, consentono la memorizzazione;
  • il ripasso alla fine di ogni Unità didattica rinforza quanto appreso e favorisce la valutazione delle competenze
  • www.superciaoatutti.com consente di proiettare sulla smart board le pagine del libro con possibilità di ascoltare, prendere visione dei video, approfondire le conoscenze attraverso molte letture, ricerche, immagini, laboratori interattivi…Studio Arcobaleno offre agli insegnanti che adottano il libro un training a distanza.

ELENCO DEI LABORATORI ONLINE – VOLUME 1

Titoli volume 1: Benvenuti in Italia!, Benvenuti a casa!, Che cosa ti metti?, Che tipo sei?, Tutti a tavola, Una giornata, Che tempo fa?, Progetti per un anno, Si fa festa!, Facciamo la spesa, Al telefono, Alla stazione, In vacanza, Arte e artigianato

Titoli volume 2: Compagni di corso, Casa dolce casa, Che cosa va di moda?, Sei un tipo sportivo?, Dimmi come mangi, Una giornata normale, Che tempo fa?, Tempo di svago, Che festa è?, Vorrei avere…, Comunicare a distanza, Che bello viaggiare!, Progetti per l’estate, Ti piace la musica?

WORKBOOK SUPERCIAO A TUTTI VOL. 1

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Sonia Beretta, Federica Protti)

WORKBOOK 1 e WORKBOOK 2 sono strettamente collegati al volume per lo studente e seguono passo passo i capitoli del libro, offrono rinforzi ed esercizi integrativi a quelli proposti dal libro.

SUPERCIAO A TUTTI è un Corso nuovo, in 2 volumi e relativi Workbook, realizzato in libro e online, nasce anche grazie ai consigli e ai pareri espressi dagli insegnanti che insegnano L’Italiano negli Stati Uniti.

Il Corso è destinato a Middle School e High School, coinvolge gli studenti, favorisce la partecipazione, suscita l’interesse, facilita la memorizzazione, sviluppa la comunicazione, propone una prospettiva interdisciplinare e multiculturale.
www.superciaoatutti.com consente di proiettare sulla smart board le pagine del libro con possibilità di ascoltare, prendere visione dei video, approfondire le conoscenze attraverso molte letture, ricerche, immagini, laboratori interattivi…
Titoli volume 1Benvenuti in Italia!, Benvenuti a casa!, Che cosa ti metti?, Che tipo sei?, Tutti a tavola, Una giornata, Che tempo fa?, Progetti per un anno, Si fa festa!, Facciamo la spesa, Al telefono, Alla stazione, In vacanza, Arte e artigianato
Workbook 1 propone i medesimi tipi di esercizi del libro, unità per unità, in modo da ampliare le attività e le esercitazioni, per un consolidamento della competenza.
Pertanto ogni pagina del Workbook si riferisce esattamente alla pagina corrispondete del libro.
Si tratta di una scelta a supporto delle numerose richieste degli insegnanti di attività ed esercizi di rinforzo calibrati e analoghi per difficoltà e impostazione.

WORKBOOK SUPERCIAO A TUTTI VOL. 2

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Sonia Beretta, Federica Protti)

Il Corso è destinato a Middle School e High School, coinvolge gli studenti, favorisce la partecipazione, suscita l’interesse, facilita la memorizzazione, sviluppa la comunicazione, propone una prospettiva interdisciplinare e multiculturale.
www.superciaoatutti.com consente di proiettare sulla smart board le pagine del libro con possibilità di ascoltare, prendere visione dei video, approfondire le conoscenze attraverso molte letture, ricerche, immagini, laboratori interattivi…
Titoli volume 1Benvenuti in Italia!, Benvenuti a casa!, Che cosa ti metti?, Che tipo sei?, Tutti a tavola, Una giornata, Che tempo fa?, Progetti per un anno, Si fa festa!, Facciamo la spesa, Al telefono, Alla stazione, In vacanza, Arte e artigianato
Titoli volume 2Compagni di corso, Casa dolce casa, Che cosa va di moda?, Sei un tipo sportivo?, Dimmi come mangi, Una giornata normale, Che tempo fa?, Tempo di svago, Che festa è?, Vorrei avere…, Comunicare a distanza, Che bello viaggiare!, Progetti per l’estate, Ti piace la musica?
Work book è impostato diversamente dal volume workbook 1 infatti mentre nel primo si cercava di rinforzare le esercitazioni, in questo si vogliono sviluppare le competenze. Ogni capitolo del workbook si riferisce al capitolo del libro corrispondente e propone esercizi e attività che possono essere svolti proprio in base alle competenze sviluppate.

ARCOUNI

(Gruppo di ricerca StudioArcobaleno)

Per lo Studente

  • Il corso include 104 video realizzati con studenti dell’Università di Milano.
  • I video presentano situazioni comunicative reali della vita quotidiana in un ambiente italiano e offrono una visione ravvicinata della vita e della cultura italiana.
  • video possono essere scaricati per essere visualizzati più volte, anche senza una connessione online.
  • testi dei video costituiscono una base di riferimento per letture e attività e possono essere scaricati e consultati durante il completamento degli esercizi, oltre che essere letti a piacere.
  • Il corso presenta funzioni di comunicazione di base con il vocabolario e la grammatica necessari: sostantivi e aggettivi al singolare e al plurale, genere, articoli determinativi e indeterminativi, preposizioni, verbi regolari e irregolari al presente, passato, imperfetto e futuro.
  • Ogni lezione include valutazioni che agevolano la comprensione, la scrittura e la conversazione.
  • Include un dizionario contestuale.
  • Consente il recupero, la continuazione, la correzione e il completamento del lavoro.
  • Alla fine di ogni sezione, lo studente completa valutazioni: una sezione LAVORO INDIVIDUALE, una REVISIONE e un GIOCO DEL QUIZ.
  • Lo studente può stampare tutti gli esercizi alla fine di ogni fase premendo “STAMPA ELEMENTO”.
  • La tecnologia fornisce inoltre:
    • REC – opzione per registrare la propria voce e salvare un file, verificare il lavoro e ottenere un voto.
    • TUTORIAL – istruzioni dettagliate per la lezione.
    • CHAT – supporto tecnico.
    • FAQ – risoluzione di eventuali problemi che possono sorgere.

Per l’Insegnante

Gli insegnanti che adottano il corso hanno accesso ai seguenti strumenti:

  • Possibilità di visualizzare e stampare l’intero programma, comprese le istruzioni per l’insegnante e le spiegazioni grammaticali per ogni lezione.
  • Utilizzo dell’intero corso.
  • Attivazione di un’area riservata per l’insegnante.
  • Stampa del registro degli studenti.
  • Invio di comunicazioni sul piano di studio specificando date di scadenza e tempi assegnati; con note individuali o di gruppo.
  • Ottenere una visione complessiva del lavoro degli studenti completato con data, tempo di completamento e percentuale di risposte corrette.
  • Verifica degli incarichi completati con risposte corrette e incorrette.
  • Visualizzazione delle attività LAVORO INDIVIDUALE e ascolto delle possibili interpretazioni degli studenti sul materiale.
  • Valutazione degli incarichi LAVORO INDIVIDUALE completati dagli studenti.
  • Una ricchezza di testi abbreviati che evidenziano tutti gli aspetti della cultura italiana.

VIDEOCORSO INTERATTIVO

(Mirtilli Morgana, Gabriella Manzoni, Regia Giacomo Levis)

Il Videocorso utilizza la lingua italiana attuale parlata dai ragazzi in Italia ed è stato infatti realizzato da giovani studenti. Il Progetto favorisce un apprendimento veloce e sicuro di una lingua comunicativa da potersi utilizzare prontamente e con facilità.

Il Corso propone 104 lezioni organizzate in 17 sezioni ed è strutturato in 2 PARTI.

  • Ogni lezione comprende: video (download), testo dialogo (download), attività online per la scoperta di funzioni e strutture grammaticali della Lingua Italiana.
  • Ogni sezione comprende: GIOCO-TEST per un uso attivo e sociale della lingua e un ESAME, prova di verifica dell’apprendimento.

I Quaderni di lavoro affiancati al Corso online presentano tutte le attività sviluppate online e consentono agli studenti di svolgere un lavoro autonomo, con concentrazione del tutto personale, in un momento successivo alla fruizione del video e a tutte le attività di tipo interattivo. L’utilizzo dei quaderni costituisce dunque il supporto al consolidamento delle intuizioni sulla lingua favorite dal Videocorso.

Titoli PRIMA PARTE: Saluti e formule di cortesia – Mi presento – Hobby e tempo libero – Lo studio e la scuola – Il telefono / Al telefono – A tavola – Feste varie In aeroporto – L’ora e il tempo

Titoli SECONDA PARTE: I mezzi di trasporto – La salute – Al ristorante – I negozi In albergo – La vacanza – La casa – Lo sport

ITALIANOGIOCANDO

(Sonia Beretta)

Apprendimento dell’Italiano con una metodologia divertente che coinvolge i giovani alunni in attività ludiche, comunicative con grandi risultati di competenza in Italiano.
L’impostazione generale del corso si basa sullo sviluppo del pensiero, cognitivo e affettivo dell’alunno:

  • Grades K-1 pone l’attenzione soprattutto alla prospettiva relazionale-affettiva
  • Grades 2-3 pone l’attenzione soprattutto alla sulla prospettiva ludicointerrelazionale
  • Grades 4-5-6 pone l’attenzione soprattutto all’interazione linguistico-culturale e di sviluppo e di consolidamento delle strutture della lingua.
  •  44 paginoni di vocabolario illustrato e con audio per circa 700 vocaboli.
  • 250 paginoni con 44 giochi, 44 verifiche di lavoro, 44 giochi di ruolo.
  • 10 grandi giochi che coinvolgono tutta la classe.
  • 14 canzoni corredate di testo, audio e Karaoke.
  • Serbatoio online per l’upload di materiali realizzati nelle classi.
  • Istruzioni per gli insegnanti per circa 350 pagine.