di Sonia Beretta
Eccoci a fare i conti con il mondo che cambia, la didattica che ripensa se stessa, le ricerche nei diversi ambiti che propongono nuovi modelli e sviluppi del pensiero in relazione all’insegnamento-apprendimento delle lingue straniere e non solo. La metodologia dell’insegnamento si rinnova in ogni ambito e per ogni disciplina, proprio perché tutto intorno a noi si complica, la realtà si fa più complessa, la tecnologia si evolve e pervade ogni aspetto della nostra vita: i ragazzi vivono a contatto con strumenti e tecniche che sanno padroneggiare, ma nelle quali non sono del tutto alfabetizzati, essendone per lo solo più fruitori. Arcobaleno ripensa gli strumenti della didattica e promuove nuove ricerche e approfonditi studi per giungere alla realizzazione e alla pubblicazione di nuovi materiali didattici.
Nei prossimi numeri presenteremo ciascun materiale con le sue specificità, individuazione dei destinatari e modalità di utilizzo.
Per ora qui di seguito una panoramica generale che consente ai nostri lettori di prendere visione di quanto la ricerca sia riuscita a realizzare.
New York, 27 febbraio