Italiano lingua straniera?
FINALMENTE un corso di lingua italiana studiato per le High School Usa secondo i criteri didattici vigenti al di qua dell’Atlantico! Molte case editrici si erano cimentate in questo sforzo solo apparentemente semplice; ci sono state in questi ultimi tempi (soprattutto da quando è stato istituito l’AP-Advanced Placement- anche per il nostro idioma) un’infinità di pubblicazioni, creando confusione e tra cui era difficile anche solo il districarsi. Ora, invece, grazie agli sforzi congiunti di diverse studiose, si può affermare con convinzione che “finalmente ci siamo!”. Il corso, <<Ci@o.it>> (Mirtilli Morgana, Mara Saviotti e Maria Grazia Fumagalli) e <<Superci@o.it>> (Mirtilli Morgana, Claudia Boselli e Mara Saviotti), è quello che davvero risponde alle esigenze di studenti e insegnanti di italiano dall’asilo alla High School.
Per la cronaca, la prima metà del corso (<<Ci@o.it>>), riservata alla fascia K-8, dall’asilo, cioè, all’ultimo anno di “Middle School”, è già in uso qui negli Usa dove, nel 2003 e 2004, è stato presentato con successo all’ACTFL (American Council on the Teaching of Foreign Languages). Sulla scia di questo accoglimento più che favorevole, si è provveduto alla sua continuazione ideale con <<Superci@o.it>>, “studiato” espressamente per la fascia 14-18 anni e che sarà disponibile nella sua completezza entro il prossimo settembre.
Creato da studiose e ricercatrici italiane con ottica soprattutto (se non totalmente) diretta verso gli Stati Uniti, il corso <<Superci@o.it>> è una vera e propria “sfida” a rendere reale l’insegnamento della lingua a livello di liceo. Questo testo, a differenza di tanti testi universitari, presenta il curriculum attraverso una ricchezza di materiali davvero incredibile, inclusi Internet, le risorse multimediali, CD-Rom, e il continuo ricorso all’interdisciplinarietà. Inoltre c’è una guida per gli insegnanti, paragonabile a quelle per l’insegnamento di tutte le altre lingue (spagnolo, francese, etc.), che coordina tutte le attività con consigli, ampliamenti ed attività supplementari. Il tutto “tarato sugli obiettivi dei programmi ministeriali americani relativi agli insegnamenti della lingua straniera”.
I due corsi sono pubblicati dal Gruppo Editoriale La Scuola di Brescia [www.lascuola.it – un catalogo di testi scolastici davvero stupefacenti -, oppure www.ciaoit.com].