AP, ora siamo pronti
Superciaoit per la Scuola superiore e Guida didattica per l’insegnante di Mirtilli Morgana, Claudia Boselli, Gabriella Manzoni. Quanto di più aggiornato e completo si possa avere a tutt’oggi. Volumi in preparazione da mesi e ora finalmente sul mercato.
Sezioni dedicate all’ascolto, alla lettura, alla scrittura, alla cultura, e al linguaggio vivo parlato.
La serie Ciaoit è davvero il non plus ultra per l’insegnamento dell’italiano…
Nella sua completezza il Corso rappresenta sul serio quanto sia necessario ai docenti-discenti del nostro idioma e risponde in pieno all’US National Standards for learning Italian. Vi si trovano qui ampie sezioni dedicate alla casa e all’ambiente, alla gastronomia, al clima e alla natura peninsulari, al calendario e alle feste civili, alla moderna tecnologia e alla scienza, alla musica di ieri, soprattutto lirica, e a quella di oggi, ai trasporti e ai viaggi su e giù per lo stivale, al cinema, al ruolo dell’Italia nel contesto europeo, alle feste in piazza, allo sport e alla salute, alla storia della nostra lingua, all’arte e alla letteratura e all’Italia di ieri e a quella di oggi.
Qualcosa è stato lasciato “fuori”? Proprio non sembra, e a Mirtilli Morgana e a l suo gruppo non non resta che plaudire per il tanto e tale lavoro sin qui svolto (ma sappiamo già che l’Equipe non si fermerà qui, in quanto non fa altro che rivedere, correggere e aggiungere cose nuove al già fatto.
Il volume dedicato agli insegnanti è ovviamene complementare al testo propriamente riservato agli studenti, e si avvale inoltre di tantissimi consigli pratici, di sezioni enormi dedicate alla struttura generale, alla programmazione del lavoro e a tutta una nutritissima serie di rubriche integranti il lavoro didattico e l’apprendimento degli alunni.