dalla Redazione
I grandi periodi dell’arte italiana e i suoi più grandi artisti sono argomento delle nuove lezioni online di Arcobaleno che estende nel 2016 la sua attenzione anche a questa grande realtà culturale. L’intento è quello di coniugare ancora una volta la lingua e la cultura e quindi offrire a insegnanti di italiano e a studenti l’opportunità di avvicinare l’una e l’altra in quella prospettiva di interrelazione che sola può essere la chiave di approccio e di lettura di una cultura.
Si comincia con l’arte romana per proseguire fino ai grandi artisti che hanno impresso all’Italia il suo grande valore: Leonardo, Michelangelo…Le attività proposte spaziano dalla comprensione e lettura del dipinto, alla sua collocazione storica, dall’analisi linguistica al gioco didattico motivante…
Si tratta di un angolo di lettura interdisciplinare che offre spunti di lavoro agli insegnanti dei diversi gradi e livelli di competenza. Il loro intervento di mediazione potrà infatti calibrare e adeguare il materiale estremamente ricco e suggestivo sia per contenuti sia per impostazione metodologica.
New York, 27 febbraio 2016