Studio Arcobaleno
STUDIO ARCOBALENO nella sua storia e al presente ha un grande obiettivo: LA DIFFUSIONE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ITALIANA nel mondo e in particolare negli Stati Uniti, attraverso la formazione degli insegnanti, la realizzazione di materiali didattici e l’organizzazione di viaggi educativi e culturali in Italia e in Europa. La realizzazione dei materiali didattici è il frutto di ricerche e di progettazioni condotte dalle equipe costituite ad hoc per l’individuazione dei migliori percorsi e itinerari di lavoro nel campo dell’insegnamento ai diversi ordini e gradi di scuola, sui vari supporti cartacei, tecnologici, informatici e telematici.
Per la pubblicazione dei materiali didattici organizza e si occupa in modo coerente e adeguato di:
• Progettazione editoriale • Coordinamento editoriale • Realizzazione testi • Redazione testi • Progettazione grafica • Ricerca iconografica • Realizzazione illustrazioni • Realizzazione video • Progettazione multimediale • Registrazione audio • Riprese video • Progettazione Web • Postproduzione
Storia in breve
L’Equipe di ricerca Arcobaleno nasce nel lontano 1984 e si sviluppa con l’obiettivo di sperimentare e diffondere materiali per l’insegnamento con la pubblicazione di Materiali Didattici, nell’ambito dei diversi linguaggi. Si avvale del contributo di vari Illustratori, Ricercatori, Traduttori, Autori già affermati o emergenti nel settore dell’Editoria scolastica.
Nel corso degli anni ’80 e ’90 promuove Convegni di studio, Conferenze e Seminari per gli insegnanti, con lo scopo di portare alla riflessione le rinnovate impostazioni metodologico-didattiche.
Nel 1998 il settore editoriale assume un ruolo fondamentale e si evolve sia tecnicamente, sia dal punto di vista professionale assumendo incarichi di rilievo nella realizzazione di opere scolastiche divulgate sia in Italia sia all’estero. In particolare, in questo periodo Studio Arcobaleno affianca le ricerche dell’Istituto Iard di Milano nell’ambito dell’insegnamento dell’Italiano quale lingua straniera all’estero, studiandone problematiche e prospettive.
Tra il 2001 e il 2007 svolge un’importante attività di formazione dei docenti per gli Insegnanti di Italiano del Venezuela a livello nazionale e si dedica alla pubblicazione di Materiali Didattici e libri di testo per i Paesi anglofoni in particolare negli Stati Uniti. Presenta i materiali realizzati, che rispondono alle finalità, agli obiettivi e alle impostazioni dei programmi nazionali e alle metodologie più innovative, attraverso una serie di conferenze che tiene in California, Connecticut, Illinois, Maryland, Massachusetts, Michigan, New Jersey, New York, Pennsylvania, Washington D.C, Virginia. Nello stesso tempo crea un servizio di assistenza online, per gli insegnanti e gli studenti degli Stati Uniti che prosegue con la sua attività a tutt’oggi. Nel corso degli anni Studio Arcobaleno moltiplica il suo impegno editoriale per l’insegnamento della Lingua e della Cultura Italiana con prospettive multimediali, interattive, ipertestuali tecnologicamente avanzate e con la formazione degli insegnanti di Italiano che ha incontrato in più di 350 convegni nel mondo in:
AMERICA (Argentina, Brasile, Canada, Cile, Messico, Perù, Uruguay, Usa, Venezuela),
AUSTRALIA (Nuovo Galles del Sud, Victoria, Queensland),
EUROPA (Belgio, Croazia, Francia, Germania, Inghilterra, Slovenia, Svizzera),
NORD AFRICA (Tunisia).
Studio Arcobaleno si avvale di una piattaforma tecnologica avanzata in grado di supportare percorsi lavoro online e offre varie possibilità di sostegno online agli insegnanti e agli studenti.
Offre inoltre viaggi di studenti in Italia con prospettive linguistiche e culturali proponendo vacanze studio specializzate e personalizzate, in base alle specifiche esigenze dei docenti e degli studenti, nella prospettiva di valorizzare, motivare e interessare gli studenti alla Lingua e alla Cultura Italiana.
Dal 2007 ad oggi i Progetti editoriali si moltiplicano e contemplano i Corsi sviluppati online di Lingua con speciali attenzioni alla dimensione culturale: Cinema, Arte, Letteratura, Musica, Poesia, Scienza, Storia e Teatro, Territorio e Cucina…
Studio Arcobaleno ha seguito scrupolosamente l’evoluzione tecnologia e ne ha utilizzato tutti gli aspetti positivi per rendere il materiale didattico adeguato alla realtà di oggi e alle esigenze degli insegnanti che devono saper coinvolgere e interessare gli studenti. L’innovazione è parte fondante dell’impostazione metodologica dello studio, un’innovazione non legata alle mode transitorie e fugaci, ma collocata all’interno dei processi evolutivi che più possono facilitare l’utilizzo del materiale didattico.
Dal 2015, in particolare, Studio Arcobaleno ha creato una stretta e forte sinergia tra i settori di cui si occupa: formazione, realizzazione di materiale didattico, organizzazione di viaggio per studenti.
Si tratta di una sinergia che consente la valorizzazione di ciascun settore rafforzato dagli altri nella dinamica, tuttavia, di un’autonomia di scelta da parte degli insegnanti, quindi, in un’interdipendenza all’insegna dell’autonomia. In questo modo ciascun settore ha potuto svilupparsi per le sue stesse prerogative e per il supporto offerto dagli altri settori.
La ricerca, lo studio, l’analisi delle dinamiche di insegnamento sono state alla base di ogni realizzazione e di ogni lavoro e gli insegnanti hanno gratificato con la loro adesione e fidelizzazione tutto l’impegno profuso.
Dal 2020 la crisi delle relazioni dovuta alla pandemia, che ha isolato gli insegnanti e determinato situazioni difficili all’interno di ciascuna classe e nella comunicazione tra i docenti stessi, è stata affrontata e, in un certo senso, aggredita da Arcobaleno che ha prontamente analizzato le problematiche sorte e ne ha offerto possibili soluzioni.
Si è cercato, infatti, di cogliere nell’infausta situazione il dato positivo della valorizzazione dei contatti anche se a distanza sia attraverso la formazione degli insegnanti sia con la realizzazione di Materiali Didattici adeguati alla nuova gestione scolastica.
Materiali didattici, dunque, utilizzabili sia in presenza che a distanza, ma studiati e calibrati affinché nulla sia perso della multimedialità, dell’interazione, della partecipazione, della centralità dello studente nei processi di insegnamento /apprendimento, sfruttando al meglio la naturale predisposizione dei ragazzi all’uso della tecnologia che non si limita quindi allo svago e al divertimento, ma diviene parte integrante dell’inse-gnamento.
Tutto questo si è concretizzato attraverso la somministrazione di 23 incontri formativi destinati agli insegnanti che hanno visto circa 1750 presenze nel loro insieme.
Durante questo periodo di grande difficoltà si è rinsaldato il rapporto con IACE (Italian American Committee on Education) di New York a favore degli insegnanti della Tristate area attraverso la creazione di una rete di contatti, solidarietà di scambio di materiali e di condivisione delle esperienze che hanno lasciato forte traccia formativa della professionalità e dell’esperienza umana.
Dal 2021, trentesimo anno di attività di Studio Arcobaleno, nasce il progetto della realizzazione di una rivista mensile ArcoEdu Magazine a livello internazionale, destinata agli insegnanti di italiano di tutto il mondo, che possa coronare e celebrare i 30 anni di attività. Si tratta di un Progetto ambizioso, maturato passo dopo passo in questi anni di sostegno alla Lingua e Cultura italiana, che prende la luce a fine maggio 2022 grazie alla collaborazione di esperti e docenti che hanno dato il loro contributo per questa causa.
Nel 2022 prosegue l’impegno nella realizzazione dei Materiali Didattici e si riprendono i contatti con le scuole e gli insegnanti per l’organizzazione dei viaggi in Italia a partire dal 2023, esperienza forte e determinante per l’interesse verso la Lingua e la Cultura italiana; si attua il Progetto della rivista e vengono pubblicati i primi numeri; si progetta un importante Convegno a New York per il rilancio della formazione in presenza e per una riconquistata libertà che tuttavia continuerà a utilizzare quanto di positivo si è vissuto durante l’isolamento della pandemia.
Gli insegnanti hanno infatti elaborato e realizzato che le modalità e le procedure metodologiche oltre che le strategie didattiche possono trarre spunto e vantaggio anche in un utilizzo della tecnologia che non si identifica con la mera ricerca in internet di dati o dell’utilizzo di pdf tratti da libri, ma si colloca in una rivisitazione delle possibilità di interazione che la tecnologia stessa offre.