Area della formazione

La formazione degli insegnanti è uno degli impegni principali di Studio Arcobaleno che si occupa di ciò da più di venticinque anni, sia in Italia sia all’estero, sostenendo in particolare modo la lingua e la cultura italiana nel mondo. Tale attività ha impegnato lo Studio nei vari ambiti disciplinari, metodologici e didattici, predisponendo percorsi formativi ad hoc e organizzando varie manifestazioni di tipo culturale di vasto respiro.

Insegnante e successivamente Dirigente nelle Istituzioni scolastiche pubbliche italiane; nel corso della sua attività ha dato un forte contributo nella fase di trasformazione della scuola italiana degli anni ’80 e ’90, sostenendo la formazione degli insegnanti su incarico ministeriale. Specializzata nell’area dei linguaggi verbali ed extraverbali, negli ambiti della linguistica e della glottodidattica ha una trentennale esperienza di formazione degli insegnanti nel campo linguistico, artistico e antropologico-sociale.

Ricercatrice dal 1981 della Fondazione Iard, Ente accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) nell’area della metodologia e della didattica dell’insegnamento della Lingua italiana come lingua madre e come lingua straniera; ha diretto il Settore della Formazione estero della Fondazione dal 1996 al 2004, assumendo anche il ruolo di Project leader in centinaia di Corsi di formazione per docenti di Lingua e cultura italiana tenuti nei cinque continenti, finanziati dal Ministero degli Affari Esteri italiano.
Ha proseguito fino a tutt’oggi 2020 in tale attività che l’ha portata a conoscere Insegnanti, Scuole e Programmi scolastici di moltissimi Paesi, arricchendo il suo patrimonio culturale e multiculturale.

Coordina da quasi 30 anni il Gruppo di ricerca Arcobaleno impegnato nella realizzazione di materiale didattico a sostegno della diffusione della Lingua e della Cultura Italiana all’estero, infatti studia e sviluppa progetti innovativi volti alla presentazione e allo studio della Lingua e della Cultura italiana, della storia, dell’arte, del folklore e della vita nei suoi vari aspetti.
Attenta alle trasformazioni sociali e agli apporti offerti dalle moderne tecnologie, oltre che allo stato della ricerca in campo educativo e metodologico, progetta e programma l’organizzazione e l’articolazione dei materiali realizzati dallo Studio Arcobaleno, con particolare attenzione ai progetti multimediali nella prospettiva del sostegno della Lingua e della Cultura italiana nel mondo e in particolare negli Stati uniti.

Insegnante per vent’anni nella Scuola Primaria in Italia, ha svolto una attività di ricerca significativa nel campo della matematica e degli studi antropologici, relativamente alla didattica e alla metodologia, con particolare attenzione alle problematiche e alle risorse determinate dalla molteplicità delle intelligenze, nella fase di apprendimento.

Ha attivato le ricerche metodologico-didattiche effettuate dallo Studio Arcobaleno e in particolare si è dedicata alla realizzazione delle opere di Narrativa reinventata con le quali il gruppo si è impegnato al fine di sostenere la lettura nel mondo della scuola. A questo scopo ha organizzato vari Convegni in Italia per la diffusione dei materiali ludici legati alle lettura che il gruppo Arcobaleno ha scritto e pubblicato.

È autrice di alcune opere destinate alla scuola dell’infanzia e alla scuola Primaria e dal 1991 coordina e dirige una vera e propria attività editoriale, collaborando con i più noti Editori italiani per la realizzazione di testi per la scuola di ogni ordine e grado. Gestisce tutta la fase di produzione del libro dal suo concept alla stampa e nell’arco di vent’anni ha prodotto più di 500 libri, tra i quali anche quelli destinati all’insegnamento della Lingua e della Cultura italiana all’estero. In particolare ha curato un’approfondita ricerca sull’ambiente e territorio italiano in collaborazione con il Touring Club a sostegno del patrimonio culturale italiano.

Esperta in comunicazione, ha condotto i suoi studi di linguistica con particolare attenzione alla lingua italiana di oggi utilizzata dai media.
La sua ricerca approfondita e curata le ha consentito di conseguire nel 2012 la lode e la pubblicazione della sua tesi sull’utilizzo della lingua dei Media nell’ambito della divulgazione scientifica, e nel contempo di poter applicare gli esiti del suo lavoro in ambito formativo e di diffusione della Lingua e della Cultura italiana.

È stata responsabile della programmazione di Seminari Convegni e Conferenze oltre che della gestione della formazione a distanza organizzata dallo Studio Arcobaleno. Responsabile della comunicazione, ha seguito la realizzazione, amministrazione e gestione del Portale dello Studio Arcobaleno, ne ha curato tutti gli aspetti relativi ai contenuti e alla loro fruibilità, verificandone le funzionalità, promuovendo aggiornamenti, tecnici, argomentativi e metodologici, in modo da offrire agli utenti uno strumento di facile consultazione, di ottima struttura e di valida informazione.
Ha organizzato la predisposizione di dispense e materiali informativi, didattici e culturali, in relazione agli eventi di cui si è occupata, curandone contenuti e fruibilità. Ha tenuto inoltre i contatti con gli Enti Istituzioni e Associazioni che chiedono o gestiscono gli eventi con lo Studio Arcobaleno.

In qualità di Travel Consultant responsabile del settore viaggi di Studio Arcobaleno Tour ha curato i contatti con gli insegnanti/group leader, la pianificazione dell’itinerario in base alle richieste specifiche, l’organizzazione logistica, la gestione del tour e delle guide e degli accompagnatori assegnati a ogni gruppo di studenti. Si è occupata inoltre di monitorare il sito www.studioarcobalenotour.com, rispondendo alle richieste di assistenza da parte dei partecipanti per quanto riguarda gli accessi alla loro Customer Area, ai pagamenti, a esigenze speciali, curandone la parte gestionale e tecnologica oltre che di immagine.

Nel 2019 ha costituito una nuova Società che si occupa di Viaggi educativi e culturali in Italia e in Europa, facendo tesoro delle esperienze maturate e innovando strategie di informazione e di coinvolgimento dei gruppi, sviluppando iniziative suggestive ed efficaci per la testimonianza dei valori della cultura italiana ed europea.
Ha ideato una linea Educational che propone agli studenti materiali didattici legati alla cultura del viaggio per l’insegnamento della Lingua e della Cultura italiana all’estero, in particolar modo negli Stati Uniti. La sua nuova attività propone dunque una nuova prospettiva di viaggio e di apprendimento della lIngua in una situazione di interazione e supporto reciproco.

Adalgisa Serio ha una decennale esperienza come Lettrice di Italiano, Formatrice e Consulente Linguistica per diverse scuole e Istituti accademici sia Italiani (Centro Diffusione di Lingua e Cultura Italiana) che stranieri (Manchester Metropolitan University e Open University). La sua esperienza spazia dall’insegnamento e inserimento della lingua nelle scuole elementari inglesi, alle scuole superiori, Università e corsi di lingua e cultura italiana per adulti.

Contribuisce regolarmente a corsi di formazione sia in Inghilterra che in Italia (Edilingua – Marche) È invitata regolarmente come speaker in sessioni e conferenze sulla metodologia dell’insegnamento della lingue straniere ed ha contribuito a realizzare e quindi presentare materiali didattici mirati per l’apprendimento ed insegnamento della lingua ad utenti non di madrelingua attraverso supporti cartacei e tecnologici nel Nord-Ovest dell’Inghilterra.
Aree di interesse e specializzazione: l’apprendimento delle lingue attraverso l’uso di film culminato in pubblicazioni e progetti in collaborazione con il CDLCI ed il cinema “The Cornerhouse”, dove si tengono regolarmente laboratori linguistici per studenti della lingua italiana, volti all’apprezzamento del cinema italiano attraverso cineforum didattici.

Adalgisa attualmente insegna Italiano per il CDLCI e MMU.

Pietro Cuva, nato in Sicilia nel 1947, ha frequentato gli studi superiori presso alcuni Istituti Salesiani diplomandosi al Liceo Classico. Si è trasferito a Milano, dove ha frequentato l’Università degli Studi conseguendo nel 1972 la Laurea in Lettere Moderne con il massimo dei voti e la lode.

Dopo il servizio militare ha conseguito l’abilitazione e ha cominciato a insegnare per pochi anni Italiano e Storia negli Istituti Commerciali e poi Italiano e Latino prima al Liceo Classico di San Donato Milanese e poi, per 24 anni, al Liceo Scientifico “Albert Einstein” di Milano. Dal 1998 al 2004 ha fatto parte di un’équipe che ha tenuto seminari di aggiornamento per insegnanti di Italiano in scuole di vari Paesi tra i quali Romania, Tunisia, Croazia e Venezuela.

Per questa attività ha preparato testi di linguistica e di cultura generale.